Carlentini, sequestrata una piantagione di marijuana “skunk”, ai domiciliari 47enne lentinese


CARLENTINI – Nel corso della costante attività di controllo del territorio, i finanzieri della Tenenza di Lentini hanno acquisito informazioni ed elementi utili al fine di individuare una cospicua piantagione di marijuana. Infatti, a seguito di ulteriori approfondimenti investigativi, le Fiamme gialle lentinesi sono riuscite ad individuare un appezzamento di terreno, con annessa abitazione, adibito all’illecita coltivazione di piante di canapa indiana.
Grazie a mirati appostamenti, inoltre, i militari hanno individuato anche il presunto responsabile delle attività illecite, il 47enne lentinese M.P. (di cui sono state divulgate solo le iniziali), arrestato per il delitto previsto e punito dall’articolo 73 del D.P.R. 309/90 e che è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica di Siracusa.
Secondo quanto reso noto dalla Guardia di finanza, alla luce degli elementi acquisiti, è stata, d’iniziativa, eseguita una mirata perquisizione che ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 48 piante di marijuana del tipo “skunk”, nota per l’alto tasso di principio attivo contenuto, dell’altezza media superiore a 2 metri ed avente un peso complessivo di oltre mezzo quintale. Le piante erano state abilmente occultate tra altra vegetazione e il muro di cinta dell’abitazione, con “un ingegnoso sistema di irrigazione”.
Al termine della perquisizione, inoltre, i militari della Guardia di finanza hanno rinvenuto, “ulteriori 800 grammi di sostanza stupefacente con annesso bilancino di precisione per la porzionatura”.