Archivio

“Dalle parole alla Parola”, tema centrale al ritiro spirituale dei “Giovanissimi” dell’Azione Cattolica della diocesi di Siracusa

ritiro acg

Siracusa – Dalle parole alla Parola. E’ stato questo il tema scelto dall’equipe giovani per l’appuntamento di Domenica 27 Dicembre, che ha visto incontrare i giovanissimi di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Siracusa presso la struttura di “Villa Mater Dei”, a Belvedere. Un ritiro, ormai tradizionale momento, per riflettere e per prepararsi al meglio al periodo del Santo Natale.

I giovanissimi sono stati invitati a porre attenzione sull’uso delle parole nella loro vita, nella loro quotidianità. Con le parole si può ferire ma si può anche curare, si può odiare ma, soprattutto, si può amare. Le parole danno voce a sentimenti, ad emozioni anche a quelle le più nascoste. Le parole aiutano a vivere bene le relazioni interpersonali. Ecco allora perché, prima di consegnare e elargire “parole”, dovremmo porre attenzione sul loro vero significato; dovremmo sintonizzarLe bene col cuore che a sua volta dovrebbe essere carico e pieno della Parola di Dio. Possiamo essere capaci di parole buone, solo se siamo capaci di far rinascere in noi la Parola di Dio. Solo questa, infatti, dà senso e sostegno ad ogni nostra parola.


getfluence.com
In alto