News

Floridia, avviato l’iter per l’attivazione dei progetti utili alla collettività rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza

FLORIDIA – L’Amministrazione comunale di Floridia ha avviato l’iter per l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza che, nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, sono tenuti a svolgere nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Nell’atto di indirizzo sono stati individuati gli ambiti di intervento previsti per legge: – sociale: sostegno agli anziani con disabilità nel proprio domicilio; vigilanza e controllo all’entrata e uscita della scuola ( tre istituti scolastici che insistono sul territorio) ed assistenza scuolabus; culturale: supporto  nell’organizzazione e gestione della biblioteca comunale; ambientale: manutenzione e cura delle aree a verde comunali, cimitero, diserbamento stradale urbano; tutela e fruizione dei beni comuni:  manutenzione e mantenimento arredo urbano (riparazione,  verniciatura ecc..), manutenzione giochi per bambini (riparazione e verniciatura), pulizia e riordino ambienti esterni, piccole manutenzioni degli edifici scolastici  (tinteggiatura ecc…) e pulizia dei cortili scolastici, piccole manutenzioni e pulizia degli edifici pubblici; pulizia dei locali del Comune e sistemazione  archivio.

“In questo momento storico dobbiamo mettere in campo tutte le risorse disponibili – ha commentato l’Assessore ai Servizi sociali Marieve Paparella – e i PUC costituiscono un’occasione di arricchimento per la Comunità. Le attività progettuali vanno intese come complementari, di supporto e di integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni. I progetti, attraverso la vicinanza e l’impegno prestato dai beneficiari del Reddito di cittadinanza, intendono favorire l’inclusione sociale del cittadino con difficoltà di inserimento socio-lavorativo e contribuire alla crescita personale. Creando e sviluppando il senso di appartenenza alla Comunità. Le abilità e le competenze di coloro che parteciperanno ai progetti saranno al centro degli obiettivi di crescita sociale ed economica della città di Floridia”

 


In alto