News

Floridia, avviato l’iter per l’attivazione dei progetti utili alla collettività rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza

FLORIDIA – L’Amministrazione comunale di Floridia ha avviato l’iter per l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza che, nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, sono tenuti a svolgere nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Nell’atto di indirizzo sono stati individuati gli ambiti di intervento previsti per legge: – sociale: sostegno agli anziani con disabilità nel proprio domicilio; vigilanza e controllo all’entrata e uscita della scuola ( tre istituti scolastici che insistono sul territorio) ed assistenza scuolabus; culturale: supporto  nell’organizzazione e gestione della biblioteca comunale; ambientale: manutenzione e cura delle aree a verde comunali, cimitero, diserbamento stradale urbano; tutela e fruizione dei beni comuni:  manutenzione e mantenimento arredo urbano (riparazione,  verniciatura ecc..), manutenzione giochi per bambini (riparazione e verniciatura), pulizia e riordino ambienti esterni, piccole manutenzioni degli edifici scolastici  (tinteggiatura ecc…) e pulizia dei cortili scolastici, piccole manutenzioni e pulizia degli edifici pubblici; pulizia dei locali del Comune e sistemazione  archivio.

“In questo momento storico dobbiamo mettere in campo tutte le risorse disponibili – ha commentato l’Assessore ai Servizi sociali Marieve Paparella – e i PUC costituiscono un’occasione di arricchimento per la Comunità. Le attività progettuali vanno intese come complementari, di supporto e di integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni. I progetti, attraverso la vicinanza e l’impegno prestato dai beneficiari del Reddito di cittadinanza, intendono favorire l’inclusione sociale del cittadino con difficoltà di inserimento socio-lavorativo e contribuire alla crescita personale. Creando e sviluppando il senso di appartenenza alla Comunità. Le abilità e le competenze di coloro che parteciperanno ai progetti saranno al centro degli obiettivi di crescita sociale ed economica della città di Floridia”

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto