News

Floridia, da lunedì sarà avviato il servizio Asacom

FLORIDIA – L’Amministrazione comunale, dopo circa un mese dal suo insediamento, avvierà lunedì 23 novembre il servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), destinato a 42 alunni diversamente abili della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il servizio è reso da un operatore socio-educativo specializzato, che affianca lo studente con disabilità psicosensoriale e/o neuromuscolare, con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici, e che, per favorire il processo di integrazione e di apprendimento, utilizza strategie, modelli di comunicazione, strumenti e materiali ad hoc per ciascun studente affinché gli siano accessibili tutti i contenuti didattici.

Come Amministrazione e come Assessore ai Servizi sociali – dichiara l’Assessore Marieve Paparella – avevamo promesso il massimo impegno da parte nostra  per avviare il servizio in tempi brevi. Così è stato, in queste settimane non ci siamo risparmiati un solo istante, insieme all’Ufficio assistenza, per superare le difficoltà burocratiche per mantenere gli impegni presi. Il servizio era stato garantito sino all’anno scolastico 2017/2018, abbiamo lavorato per intervenire sulle fragilità delle famiglie con i bambini che io reputo “speciali” e il servizio sarà garantito per tutto l’anno scolastico”

“Un servizio importantissimo per le famiglie floridiane – dichiara il Sindaco Carianni – che abbiamo finalmente ripristinato.  Ringrazio l’Assessore Paparella, il Responsabile e i dipendenti del settore  che hanno lavorato senza sosta. Assicuro che, prestissimo, tutti i servizi a cui potremo dare seguito saranno nuovamente determinati”.


getfluence.com
In alto