Floridia, festa dell’Ascensione, una vittoria della città. Il quartiere Chiazza si aggiudica il Palio


FLORIDIA – Il quartiere Chiazza con il cavallo Zingaro Baio si aggiudica il Palio Ascensione 2022 a Floridia. Il castrone Baio, proprietario S. Miano e montato dal fantino Carmelo Zappulla, ha avuto la meglio sul quartiere Vignalonga, che aveva abbinato il cavallo Corallu della scuderia Bocciolo e montato dal fantino Gabriele Cannarella.
È stata una finale che non ha deluso le aspettative, aperta fino alla fine quando Zingaro Baio ha allungato fino a vincere. Al terzo posto si è classificato il quartiere Chianu i Masciu Vartulu con il cavallo Casper Ghost. Il quartiere Taverna con il cavallo Carabina Desert si è classificato al quarto posto.
Ma la vera vittoria è stata dei floridiani che hanno assiepato i 650 metri del percorso di corso Vittorio Emanuele. La voce di Mimmo Contestabile, che ritorna a commentare le corse del Palio dell’Ascensione con la sua telecronaca, ha fatto emozionare la gente presente lungo il percorso. Telecronaca affidata anche alla giornalista Sabina Rizza, che è ormai una delle voci dell’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, mentre la giornalista Patrizia Tidona ha intervistato le varie autorità intervenute. Insomma una festa dell’Ascensione che con le sue iniziative culturali, sociali, sportive e musicali ha fatto ritornare la festa ai grandi fasti degli anni passati.
Soddisfatto il primo cittadino di Floridia, Marco Carianni: “Il fatto stesso che abbiamo ripristinato il Palio è una grande vittoria. Siamo stati contenti che ci sia stata molta competizione e soprattutto che la competizione si stata sana perché rappresentata non soltanto dai quartieri ma anche dai fanti che sono cresciuti insieme e che hanno amicizie storiche e questo consente anche una certa serenità durante lo svolgimento delle corse. L’obiettivo è quello di costruire una prospettiva di sviluppo culturale, sociale, economica, turistica attorno al Palio perché noi non lo ripristiniamo perché abbiamo il piacere di far fare una sana competizione ai nostri ragazzi. Noi la facciamo anche perché conosciamo quanto sia importante il Palio per la città di Floridia e che effetti sortisca il Palio sul profilo dell’economia reale del nostro territorio”.
Il presidente della Marconi Italia, Concetto Mazzarella: “È come se non si fosse mai fermato il Palio. L’intervallo dal 2016 al 2021 è stata solo una coincidenza. Ripartire nel 2022 è stata una cosa molto bella e penso che non si fermerà più”.
(Nella foto di copertina: il cavallo Zingaro Baio mentre taglia il traguardo)