News

Floridia, inaugurato il “Percorso Vita”. Progetto del IV Istituto “S. Quasimodo”

FLORIDIA – Nei giorni scorsi  il IV Istituto “S. Quasimodo” di Floridia  ha inaugurato  la parte della Pineta adiacente la Scuola, attrezzata con ben 8 postazioni di un “Percorso Vita” delimitato da una recinzione fatta esclusivamente da piante accuratamente scelte dagli architetti del verde. Si tratta della parte conclusiva di un Progetto Ministeriale, “Spazi territoriali”, a cui hanno potuto accedere solo 20 Scuole in tutta Italia e che riguardava, appunto, la valorizzazione degli spazi esterni ad una Scuola per una moderna didattica all’aria aperta.

Il Dirigente Salvatore Cantone ha coinvolto, per la realizzazione del Progetto, il Comune di Floridia nella persona del Sindaco Gianni Limoli, il C.O.N.I. Provinciale di Siracusa, la F.I.D.A.L. e la Società SiracusAtletica che ha svolto ben 480 ore di lezione in collaborazione con i docenti di Educazione Fisica della Scuola. Il Progetto infatti prevedeva la pratica dello Sport (ed in particolare dell’Atletica leggera) svolta all’aria aperta e con l’ausilio di postazioni per allenare il fisico nella sua globalità poiché le varie postazioni prevedono esercizi che allenano la resistenza, ma anche altri ambiti della condizione fisica.

“L’aspetto educativo di queste attività, infatti – dichiara il dirigente scolastico Salvatore Cantone -, è di mettere in gioco la coordinazione del corpo, la sfida per il superamento dei propri limiti e paure, rafforzare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, aumentare il senso di responsabilità e raggiungere una maggiore consapevolezza e rispetto delle regole e del gruppo. A tale scopo, oltre ad allenamenti costanti con Istruttori qualificati, gli alunni hanno partecipato a sedute con uno psicologo e a lezioni tenute da un nutrizionista. Si è voluto dare così una valida preparazione a chi vuole continuare a fare dello Sport il proprio stile di vita. La giornata conclusiva di ha visto alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al Progetto, dimostrare l’uso delle varie postazioni del Percorso Vita in un’atmosfera di allegria e condivisione, sperando che il Parco adottato e attrezzato dalla Scuola possa diventare patrimonio di tutti i cittadini di Floridia che amano lo Sport”.

 


getfluence.com
In alto