News

Floridia, “Pedalando con Maria”: iniziativa dell’Azione Cattolica e dei catechisti della Chiesa Madre

FLORIDIA – E’ stato un momento di gioia e di riflessione quello vissuto questa mattina a Floridia dove bambini, genitori, educatori e catechisti hanno partecipato alla pedalata dal tema “Pedalando con Maria” organizzata dall’Azione Cattolica Italiana e dal gruppo catechisti della Chiesa Madre di Floridia.

In apertura della manifestazione il responsabile del settore adulti dell’Azione Cattolica Angelo Lombardo ha spiegato il legame che c’è tra la bicicletta e Maria.  “Il legame tra la bicicletta e Maria nasce nell’agosto del 1953 quando a Siracusa succede un evento miracoloso che sconvolse la città di Siracusa ma anche tutto il mondo: la Lacrimazione  – spiega Angelo Lombardo – di un quadretto in gesso recante l’effige della Madonna.  Il proprietario del quadro Angelo Iannuso venne prelevato a casa sua in via degli Orti da una pattuglia della Polizia di Stato perché davanti alla sua abitazione si era formata una folla immensa che voleva vedere e toccare quelle lacrime della Madonna. Dopo alcune  ore passate in Questura il sig. Iannuso venne lasciato andare a casa ma visto che era a piedi i poliziotti gli diedero una bicicletta. Il quadro ritornò a casa avvolto  da un panno mentre continuava a lacrimare.  Fu così che quella bicicletta, prestata ad Angelo Iannuso dalla Polizia, divenne il mezzo privilegiato con cui il quadretto della Madonna attraversò le vie di Siracusa. Senza saperlo il proprietario divenne missionario, testimone e compagno di quella Maria che dai Vangeli emerge come donna del viaggio e che oggi il cuore di questi bambini, di questi genitori ma anche degli educatori e dei catechisti, toccando come Madre di Gesù e della Chiesa Universale quelle chiese dove ogni domenica viene proclamata e celebrata la gioia della Pasqua di Gesù”.

Dopo la benedizione di padre Loterzo il corteo ha percorso le vie principali del paese toccando le varie parrocchie cittadine dove si sono svolti momenti di riflessione e di preghiera per concludersi in Chiesa Madre con la Santa Messa.


In alto