News

Floridia, successo di pubblico per la Notte bianca che conclude l’Estate floridiana

FLORIDIA –- Migliaia di cittadini hanno affollato la Notte Bianca a Floridia. Molte le iniziative che si sono svolte nel centro storico floridiano che, per l’occasione si è trasformato in un palcoscenico all’aperto calcato da sportivi, artisti e artigiani. Tra il sapore dei prodotti tipici, le conversazioni su storia e leggende del territorio, le note della musica di ieri e di oggi e le “dimostrazioni” di ricamo e pallavolo, solo per fare qualche esempio. Perché davvero lungo, vario e rivolto a residenti e turisti di ogni età è stato il programma della Notte Bianca, dal titolo “Scialacori”, promossa dalla Pro Loco Floridia con il patrocinio del Comune e la collaborazione di diverse associazioni. La serata è stata conclusa da Dj Paolo Noise e popolare conduttore di Radio 105.

 

Il sindaco di Floridia Marco Carianni: “Riusciamo a ripristinare quest’anno anche la Notte Bianca grazie ad un finanziamento della Regione Siciliana. C’è stata tanta partecipazione segno evidente che la gente vuole uscire e si vuole divertire. Mi fa piacere che oltre ad esserci floridiani ci sono tantissime persone che sono venute dal resto della Provincia e parte della Sicilia orientale. Questo ha sicuramente delle conseguenze economiche positive per il nostro tessuto produttivo, commerciale e fa bene al cuore perché la gente che abbia la possibilità di divertirsi risente positivamente sul profilo umorale di questa situazione. E’ un po’ quello che a noi interessa, ovvero, regalare alle persone momenti di spensieratezza e di felicità. Diciamo anche che i giovani – aggiunge il primo cittadino hanno partecipato e si sono divertiti. Queste feste vengono organizzate per tutti: per gli adulti ma soprattutto per i più giovani perché a questi ragazzi noi dobbiamo dare un motivo per rimanere qui nel senso che non devono essere costretti ad andare a Siracusa o Catania per poter ballare e potersi divertire. Devono avere anche l’opportunità di farlo qui, nella loro città. Diciamo che in questo senso ci siamo mossi già con il Natale durante un periodo difficile che era quello della Pandemia, abbiamo proseguito con l’Ascensione, il Carnevale estivo, l’estate floridiana in generale e abbiamo concluso con la Notte Bianca di concerto con la Proloco”.

L’assessore allo spettacolo Serena Spada sulla Notte Bianca dichiara: “E’ stato un successo enorme, non saprei come definirlo. Siamo molto contenti e molto soddisfatti perché devo dire che ogni evento che abbiamo organizzato sta andando molto bene. Vediamo un ottimo riscontro da parte della popolazione che esce e ha voglia di divertirsi ed è quello che noi vogliamo fare nonostante le difficoltà, nonostante il comune sia in dissesto però la gente ha bisogno di divertirsi e di uscire e quindi noi non possiamo non garantire queste serate. Abbiamo ripreso le tradizioni quelle che hanno sempre funzionato: l’Ascensione, il Carnevale è stato un esperimento ma è andato benissimo e poi la Notte Bianca giunta all’ottava edizione.

“Diciamo che per quest’anno abbiamo fatto en plein – dichiara il Presidente della Proloco Davide Gozzo-. Erano anni che aspettavamo un estate così, diciamo che è un anno da ricordare. Il ritorno del Palio è stato quello che aperto le porte a tutto. Il Carnevale estivo e l’estate floridiana hanno dato le risposte che ci aspettavamo e la chiusura con la notte bianca con questa grande folla ci riempie di gioia e di soddisfazioni”.


In alto