News

Giornata mondiale della libertà di stampa

SIRACUSA – Si celebra oggi a tutte le latitudini la 24ª edizione della Giornata mondiale della libertà di stampa, dichiarata dall’Onu e supportata dall’Unesco, con il tema “Menti critiche per tempi critici”, a cui le testate La Gazzetta Siracusana.it e La Gazzetta Augustana.it aderiscono con convinzione.

Assostampa Siracusa, con una nota inviata ieri dal segretario provinciale Prospero Dente, ha lanciato un messaggio chiaro: “Non c’è previdenza senza lavoro, non c’è dignità senza compenso”.

Aggiunge che “appare quanto mai opportuno, insieme al ricordo dei colleghi assassinati per il loro lavoro e alla vicinanza a quanti vengono minacciati in ogni angolo del mondo, ribadire con forza la necessità di un maggiore rispetto per i lavoratori della informazione”, ricordando che “la libertà di tanti giornalisti caduti per mano delle mafie e del terrorismo è un baluardo di democrazia per tutti i cittadini e lo stimolo vitale per i tanti colleghi impegnati sul campo”.

Conclude: “I giornalisti vanno, però, salvaguardati ogni giorno. Va data loro la dignità di lavoratori. Quella stessa dignità che, con inchieste e articoli quotidiani, chiedono e rivendicano per i protagonisti di tante storie di lavoro. Il giornalismo è un lavoro. Che tutti se ne facciano una ragione”.


In alto