Archivio

Libano, concluso il secondo corso avanzato per comandanti in favore degli ufficiali e sottufficiali delle forze armate libanesi

 

1 2

Shama (Libano), 05 marzo 2015. Nei giorni scorsi, si è concluso il secondo corso avanzato per Comandanti di minori unità, organizzato dai caschi blu del Settore Ovest di UNIFIL, a guida Brigata “Pinerolo”, a favore di Ufficiali e Sottufficiali delle Forze Armate Libanesi.

L’attività addestrativa, organizzata dallo staff multinazionale del Settore Ovest e condotta “ITALBATT” su base Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno, rinforzato da assetti del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura, si inserisce nei compiti di UNIFIL definiti dalla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per il supporto a favore delle Forze Armate Libanesi.

Scopo del corso è quello di migliorare le capacità dei comandanti di unità dell’esercito libanese di acquisire le professionalità e alcune tecniche per garantire un sempre migliore coordinamento tra i caschi blu e le LAF nello svolgimento dei compiti operativi definiti dalla Missione del Contingente di UNIFIL.

Il corso, definito come “avanzato”, ha avuto la durata di cinque giorni e si è sviluppato attraverso la trattazione di argomenti fondamentali quali elementi di pianificazione operativa, uso dei sistemi cartografici automatizzati, inglese operativo, C-IED (Counter Improvised Explosive Device), conoscenza delle mine. Particolare attenzione inoltre è stata posta durante il corso per le procedure da seguire nella gestione di incidenti o di eventi critici.

Il Generale Stefano Del Col, Comandante del Settore Ovest di UNIFIL e del Contingente Italiano, nel commentare positivamente gli esiti di questo secondo corso, ha espresso la propria soddisfazione per i positivi risultati raggiunti, a conferma di una straordinaria e concreta collaborazione tra UNIFIL e le LAF, capace di esprimere un modello operativo efficace.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto