News

McDonald’s, il pomodoro di Pachino Igp entra nel menù: siglato accordo annuale

SIRACUSA – Siglato un protocollo di intesa per un anno tra McDonald’s, Consorzio di tutela del pomodoro Pachino Igp e Fondazione Qualivita, sotto l’egida del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Il celebre e apprezzato pomodoro sarà impiegato nei panini della multinazionale del fast food, che ne acquisterà 250 tonnellate per un piano di promozione relativo a due referenze continuative già in assortimento a partire da ottobre 2023.

McDonald’s si impegna infatti a sviluppare nuove ricette con il pomodoro Pachino Igp e si occuperà dell’attività di comunicazione e promozione. Ne dà notizia il deputato avolese Luca Cannata, che lo scorso gennaio aveva promosso un incontro al ministero guidato da Francesco Lollobrigida con una rappresentanza delle categorie del mondo agricolo del sud-est siciliano e della fascia trasformata.

“L’attenzione per il cibo, da parte nostra con il ministro Lollobrigida, è un’azione concreta e tangibile – sottolinea il parlamentare di Fratelli d’Italia, Luca Cannata – Proprio in questo senso, la Sovranità alimentare passa anche dall’impegno a introdurre prodotti Dop e Igp, come il pomodoro Pachino, nei menù di grandi catene commerciali. Ne avevamo parlato e lo abbiamo fatto, continuiamo a sostenere la qualità e il lavoro dei nostri produttori promuovendo e valorizzando le eccellenze agroalimentari della nostra terra”.

Nell’incontro di gennaio, i produttori avevano manifestato i problemi, le urgenze e le esigenze di un settore che sta vivendo un periodo di particolare crisi, a causa ad esempio della commercializzazione sul mercato nazionale di alcuni prodotti provenienti dall’estero e della conseguente alterazione dei prezzi. Tra le soluzioni individuate l’intensificazione dei controlli sulla qualità dei prodotti esteri immessi nel mercato italiano e l’attivazione di canali diretti tra i produttori e la grande distribuzione.

“Sappiamo bene cosa voglia dire la concorrenza sleale dei Paesi esteri – aggiunge Cannata – e abbiamo dato subito una risposta importante, coinvolgendo il territorio Siracusano e Ragusano. La politica ha dato dunque in questo caso risposte immediate e tangibili, i produttori hanno visto premiata la qualità e McDonald’s offrirà un prodotto di eccellenza consolidando il suo rapporto con il Made in Italy”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto