Melilli, blocco anti-coronavirus, drone in volo per la polizia locale nelle festività pasquali


MELILLI – Un drone si alzerà in volo a supporto dei controlli della Polizia locale per assicurare nei prossimi giorni il rispetto delle misure governative di contenimento sanitario da Coronavirus.
Dalla mattina della domenica di Pasqua e fino al lunedì di Pasquetta, saranno infatti intensificati i controlli da parte degli agenti della Polizia locale comandata da Sandra Fazio (nella foto accanto al sindaco Giuseppe Carta), insieme a pattuglie dei carabinieri.
Ricordiamo che i decreti governativi vigenti, nella combinazione disposta con le ordinanze del presidente della Regione siciliana, vietano fino al 3 maggio a tutti i cittadini di spostarsi da casa se non per “comprovate esigenze lavorative”, “motivi di salute”, “situazioni di necessità” (per spostamenti all’interno dello stesso comune, come previsto dai Dpcm di 8 e 9 marzo 2020), “assoluta urgenza” (per trasferimento verso un comune diverso, come appunto previsto dal Dpcm del 22 marzo 2020).
A carico dei trasgressori, le disposizioni di legge prevedono sanzioni da 400 a 3.000 euro. Le sanzioni aumentano fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo e sono da raddoppiare in caso di recidiva. È quindi prevista una riduzione del 30 per cento per chi paga entro trenta giorni.