Noto-Il signor Corrado Protasi, cittadino di Noto, ci ha contattato per dare voce a una segnalazione che più volte ha fatto ma che mai è stata presa in carico; ciò mette il luce come sempre più oggi le persone disabili possono essere chiamate persone invisibili.
Di seguito il testo della sua segnalazione:
“Circa 20 giorni fa mi sono recato all’ufficio impiego di Noto da dove me sono andato mortificato
Perché l’ufficio a impedito ad un disabile di Rosolini di accedere all’ufficio pubblico per sbrigare alcune pratiche, il disabile costretto a muoversi con una sedia a rotelle, arrivato davanti l’ufficio si è trovato l’insormontabile scalinata priva di qualsiasi accesso per disabili.
L’accesso dell’ufficio era chiuso e l’unico accesso è quello preceduto dalla scalinata che impedisce a chi ha problemi a deambulare l’accesso.
Dalla mia segnalazione è passato un mese ed a oggi non si è preso nessun provvedimento.
Questo è l’ennesimo caso di presenza di barriere architettoniche negli edifici pubblici, dopo questa ennesima segnalazione chiamo in causa il Sindaco e l’assessore al ramo anche se non competenza comunale ma competenza degli organi provinciali oggi inesistenti mancando le provincie di effettuare un sopralluogo e chiamare in causa la dirigenza dell’ ufficio a prendere provvedimenti”.
Speriamo di riuscire a dare voce a chi purtroppo e troppo spesso viene messo da parte in questa società cieca e caotica.
Giovanni Parentignoti