pubblicità elettorale
Eventi

Noto, entrano nel vivo i festeggiamenti estivi per San Corrado

NOTO – Prosegue la settimana di festeggiamenti per San Corrado Confalonieri Eremita a Noto, e domenica si entrerà nel vivo con la tradizionale processione per onorare il patrono.

Domenica 27 agosto, infatti, alle ore 9 è previsto l’omaggio floreale per la statua di San Corrado, in piazzale Adorno. Saranno due gli appuntamenti spirituali della giornata: in Cattedrale alle ore 10,30 ci sarà il solenne pontificale, mentre alle ore 18 si proseguirà con la messa nella chiesa di San Carlo.

Come ogni anno, alle ore 19, l’Arca di San Corrado uscirà dalla cattedrale di San Nicolò per la processione. La conclusione è prevista per le ore 22 (fatta eccezione per eventuali ritardi), quando l’Arca Santa, dopo aver raggiunto la chiesa del Crocifisso, rientrerà.

Alla Villa comunale ci sarà, invece, la Fiera di San Corrado, dove diversi stand venderanno prodotti artigianali.

Ci si aspetta un grande afflusso di gente, dato che i festeggiamenti estivi di San Corrado riuniscono tutti i netini, che si riversano in centro aspettando il rientro del Santo in Cattedrale, oltre ai numerosi devoti in particolare della zona sud della provincia. Si tratta, inoltre, di un appuntamento imperdibile anche per i non residenti, che vivono all’estero e che per motivi di lavoro non riescono a seguire i festeggiamenti di febbraio.

Ovviamente, la processione, con i caratteristici portatori di “cilii”, ovvero i ceri votivi trasportati per il Santo, sarà oggetto di curiosità delle frotte di turisti che si troveranno a passeggiare per corso Vittorio Emanuele.

Il 28 agosto sarà quindi la volta del “Lunedì di San Corrado”. Il viale di Lido di Noto sarà interamente pedonale e costellato da molti stand per la vendita di prodotti. In concerto, sul palco allestito in piazza, Paolo Meneguzzi, cantante che ha esordito nel 2004 al Festival di Sanremo con “Guardami negli occhi”, è autore di “Lei è”, “Non capiva che l’amavo” e “Musica”.

A concludere la serata, e anche l’estate netina, ci saranno gli attesissimi fuochi d’artificio in spiaggia.

(Foto di Vincenzo Zappalà)

=== VEDI ARTICOLO SU MODIFICHE ALLA VIABILITÀ, PARCHEGGI E NAVETTE ===


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto