Eventi

Noto, Infiorata 2017 dedicata al Principato di Monaco: il programma

NOTO – Un tappeto di fiori sta per accogliere migliaia di turisti a Noto, dove ogni anno si svolge l’Infiorata. La manifestazione, che si terrà il 19, il 20 e il 21 maggio, da qualche anno si ispira ai paesi del mondo. Per la sua trentottesima edizione, il tema sarà “Sogni e colori del Principato di Monaco”: disegni e tonalità dei fiori riproporranno il bianco e rosso del piccolo Stato indipendente.

Una scelta non casuale, considerato il gemellaggio tra il Comune netino e il Principato di Monaco: a settembre il Principe Alberto II ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

Il percorso di bozzetti e fiori si snoderà lungo la via Nicolaci, sotto i balconi decorati dell’omonimo palazzo. Nel dettaglio, tra il 15 e il 16 maggio si inizierà la realizzazione dei disegni. Il 19 maggio alle ore 17 verrà inaugurata l’Infiorata, uno spettacolo che è consigliabile ammirare anche dai campanili della Chiesa di S. Carlo e della Chiesa di Montevergini collocate rispettivamente all’inizio e alla fine del percorso. Inoltre, come l’anno scorso, il Comune ha scelto di far realizzare decorazioni floreali e disegni anche in via Galileo Galilei, sempre nel cuore della città.

Ma non sarà solo un appuntamento per ammirare l’arte del disegno attraverso i petali. Durante la primavera barocca la città di Noto si risveglia e ripropone una serie di appuntamenti imperdibili per i visitatori. Il 19, 20 e 21 maggio in diversi punti del centro storico si terranno degustazioni di vini, spettacoli musicali, mercatini con street food e artigianato locale.

Tra gli eventi più interessanti, vi è sicuramente l’Infiorata express e il Corteo barocco. Il primo evento prevede la partecipazione dell’attore Carlo Cartier che proporrà un percorso artistico, basato su immagini e suoni, dedicato al tema del sogno. L’inaugurazione si terrà il 20 maggio alle ore 19 in via Ruggero Settimo. Con il Corteo barocco si potrà invece assistere a una sfilata in abiti d’epoca del ‘700, accompagnata da sbandieratori e musici. A Noto si rievocherà l’atmosfera del Medioevo: i vari personaggi in abiti storici attraverseranno la città e sfileranno proprio in corso Vittorio Emanuele domenica 21 maggio tra le ore 15 e le ore 17.

La sera stessa, in piazza Municipio alle ore 21, si terrà lo spettacolo conclusivo con luci e laser, dedicato al tema “Sogni e colori del Principato di Monaco”.

(foto di repertorio)


In alto