Pachino, San Martino di tradizioni e solidarietà, riuniti i Rotary club della provincia per il progetto “End polio now”


PACHINO – Una festa di San Martino all’insegna della solidarietà si è svolta a Pachino, all’antico Palmento Di Rudinì, vedendo riuniti i Rotary club dell’Area Aretusea, segnatamente Augusta, Lentini, Noto Terre di Eloro, Pachino, Palazzolo Acreide Valle dell’Anapo, Siracusa, Siracusa Monte Climiti e Siracusa Ortigia.
È stata organizzata una giornata di raccolta fondi pro Rotary foundation, dedicata al progetto “End polio now“. L’eradicazione della polio è uno degli impegni più significativi del Rotary international, che, insieme ai partner, ha aiutato ad immunizzare oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi, riducendo i casi di polio del 99,9 per cento in tutto il mondo.
L’iniziativa ha permesso ai soci rotariani e agli ospiti partecipanti di trascorrere una piacevole giornata insieme, alla riscoperta delle antiche tradizioni di una volta legate alla ritualità della vendemmia, nel puro spirito pachinese, territorio votato da sempre a questo tipo di attività agricola.
Un programma vario, con la visita all’antico museo enologico di Nele Nobile, al Palmento Di Rudinì, tempio della storia enologica pachinese, la degustazione del vino appena spillato dalle botti, del buon cibo e con un ottimo intrattenimento musicale, raggiungendo l’obiettivo fissato dalla raccolta fondi.