News

Rosolini, dipendenti comunali senza stipendio da due mesi, richiesto incontro al prefetto

ROSOLINI – Ieri si è svolta l’ennesima assemblea dei dipendenti del Comune di Rosolini, che non avrebbero ancora ricevuto le ultime due mensilità di stipendio e ben due anni di salario accessorio.

Cgil, Cisl e Uil, in una nota congiunta, palesano le perplessità su una situazione che si ripeterebbe nel tempo e perfino sulla “tenuta dei conti dell’Ente”, che non ha ancora approvato il bilancio di previsione e che ha visto la recente nomina di un commissario per la redazione di un piano di rientro.

“Abbiamo deciso di spostare l’attenzione in prefettura, unico luogo deputato per poter mediare una situazione divenuta incandescente – hanno dichiarato i segretari Matteo Latina, Daniele Passanisi, Alda Altamore e Antonino Galioto -, se il sindaco non è nelle condizioni di dialogare con le rappresentanze sindacali, cercando di capire che debiti ci sono. Il dramma non è solo per i lavoratori, ma per l’intera città”.

Dopo numerosi incontri con il sindaco Calvo, che non hanno sortito il risultato sperato dalle organizzazioni sindacali, quest’ultime hanno deciso di chiedere un incontro urgente al prefetto Castaldo, “al fine di ricercare una adeguata e pragmatica soluzione a questo grave dramma sociale, che potrebbe a breve sfociare in un serio problema di sicurezza e ordine pubblico”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto