Il Comando Marittimo Sicilia e l’Ispettorato Regionale Infermiere Volontarie C.R.I. Sicilia hanno organizzato, dal 8 al 11 luglio presso la sede del MARISICILIA (Augusta), il primo seminario informativo a favore di 24 Allieve Infermiere Volontarie che frequentano il 2° anno di corso di formazione.
L’attività in corso di svolgimento, si articola mediante lezioni teorico-professionali in aula, un’uscita in mare a bordo di una Unità Navale della Marina Militare normalmente impegnata in operazioni di Controllo dei Flussi Migratori via mare e la visita alla Stazione Elicotteri M.M. di Catania (Maristaeli). Questa importante opportunità di crescita professionale e personale per le Allieve costituisce un’esperienza unica nel suo genere che si inquadra all’interno del più ampio scenario di consolidata collaborazione e condivisione di intenti tra la Marina Militare e la Croce Rossa Italiana.
Nella fattispecie, mentre il personale Medico dell’Infermeria Presidiaria di Augusta assicura le lezioni teoriche attinenti gli elementi di difesa e protezione nonché i mezzi di soccorso sanitario extraospedaliero con visita all’intera struttura Sanitaria di Presidio, il personale elicotterista della Maristaeli illustra le modalità di soccorso ed evacuazione di feriti a mezzo elicotteri, con visita agli Hangar ed ai Gruppi di Volo.
A bordo del Pattugliatore Comandante Borsini, le Allieve hanno la possibilità di vivere l’esperienza di un’uscita addestrativa in mare unitamente alla possibilità di vedere in prima persona l’impiego delle strumentazioni di bordo in caso di soccorso sanitario o di recupero naufraghi.
Salvatore Pappalardo