Sicilia-New York, saranno 13 i voli diretti settimanali
PALERMO – Sicilia e America non sono mai state così vicine. Dalla prossima estate saranno attivi 13 voli diretti settimanali che collegheranno Palermo e Catania a New York, operati dalle compagnie Neos, Delta Air Lines e United Airlines.
Stamattina l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Alessandro Aricò ha incontrato a Palazzo d’Orléans proprio il vicepresidente della Delta Air Lines per Europa, Africa e India, Matteo Curcio, che lo scorso 20 settembre aveva annunciato il nuovo volo diretto tra Catania e New York (aeroporto JFK), su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025.
L’incontro è stato un’occasione per discutere delle strategie di espansione della compagnia americana e per parlare delle opportunità derivanti dal rafforzamento dei collegamenti tra la Sicilia e gli Stati Uniti.
“Ringrazio Curcio e la Delta Air Lines per l’attenzione che stanno dimostrando nei confronti della nostra regione e di tutti i siciliani. Con l’avvio dei 7 voli giornalieri di Delta da Catania a New York (dal 22 maggio 2025, ndr) salgono a 13 i collegamenti tra la Sicilia e gli Stati Uniti – dichiara Aricò – Un risultato straordinario, che ci inorgoglisce e dimostra quanto questa terra sappia essere attrattiva al di là dell’Atlantico in cui vivono, tra l’altro, molti emigrati siciliani di seconda e terza generazione. Un’occasione straordinaria di sviluppo non soltanto per questi due scali ma, più in generale, un forte impulso alla crescita turistica ed economica di tutta la Sicilia, che si conferma strategica nel Mediterraneo per il trasporto aereo internazionale”.
La compagnia italiana Neos, del gruppo Alpitour, ha già annunciato che, in previsione della prossima stagione estiva, porterà da due a tre la frequenza dei voli settimanali tra l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo e il JFK di New York.
A questi si aggiungono i voli della United Airlines che collegheranno Palermo a Newark, uno dei tre principali aeroporti della “Grande mela”, tre volte a settimana.