Cultura

Siracusa, a settembre il “Siracusa book festival”. Damiano Gallo direttore artistico

SIRACUSA – Il Sindaco di Siracusa Francesco Italia e l’Assessore alla cultura Fabio Granata inaugureranno il prossimo settembre il primo “Siracusa Book Festival”.

“L’obiettivo è di proporre un nuovo appuntamento annuale legato all’intrattenimento culturale in città, creando un ponte ideale tra diverse esperienze e generazioni che si confrontano” sono le parole del Sindaco Francesco Italia.

Tre serate con presentazioni di libri di successo direttamente raccontati dai loro autori: Alessandro Sallusti, Luca Bianchini, Franco Di Mare, Daniela Missaglia, Maria Rita Parsi, Sveva Casati Modignani, Stefania Auci, Dario Vergassola. Piccoli salotti letterari intrattenuti da giornalisti di spessore delle principali testate giornalistiche nazionali. Gli angoli della cittadina si trasformeranno in uno spazio in cui i lettori avranno la possibilità di incontrare il proprio scrittore o artista preferito.

“I luoghi dell’isola di Siracusa e di Ortigia, Patrimonio dell’UNESCO, saranno la scenografia perfetta per lo svolgimento del Siracusa Book Festival” aggiunge, con orgoglio, l’Assessore alla cultura Fabio Granata; “il Teatro Comunale, la Fonte Aretusa, Piazza Duomo, l’Antico Mercato, Piazza Santa Lucia, ecc sono tra i luoghi più belli e rinomati della nostra isola e saranno la cornice perfetta per autori e personaggi di fama nazionale e internazionale”.

La serata finale sarà dedicata al “Premio Alessandra Appiano” nella coreografica cornice del teatro Comunale. Gli organizzatori del Premio istituito in memoria della celebre scrittrice da Damiano Gallo, celebre imprenditore e conduttore televisivo di origine siciliana e direttore artistico del Festival, insieme a Marco Garavaglia, editor e titolare di un’agenzia letteraria, hanno accolto con entusiasmo l’idea di abbinare il Prestigioso Premio alla Prima Edizione del Siracusa Book Festival.

Le precedenti edizioni del “Premio Alessandra Appiano” hanno ospitato scrittori, giornalisti e personaggi della cultura e del mondo dello spettacolo del calibro di Dan Peterson , Alfonso Pecoraro Scanio, Martino Midali, Marina Graziani, Lorella Ridenti, Silvana Giacobini. Quest’anno la giuria, presieduta da Franco Cordelli, sarà composta da Enzo Di Mauro, Nanni Delbecchi, Marco Garavaglia, Daniela Mareschi, Ottavia Piccolo, Simona Sparaco e Silvia Truzzi. Il Siracusa Book Festival si svolgerà a Ortigia (SR) nelle giornate del 24-25-26 settembre 2021, con il Patrocinio del Comune di Siracusa.

(Nella foto il direttore artistico Damiano Gallo)


In alto