Siracusa, al tribunale giornata di raccolta sangue con i “Donatorinati”
SIRACUSA – Si è svolta ieri, nel parcheggio del Tribunale di Siracusa, l’iniziativa di raccolta del sangue, denominata “Dal sangue versato al sangue donato”, promossa dall’associazione “Donatorinati”, presente nel capoluogo da due anni e composta da volontari di Polizia di Stato e Vigili del fuoco.
Con la condivisione della presidente del Tribunale di Siracusa, Dorotea Quartararo, l’iniziativa ha visto la partecipazione non solo dei donatori appartenenti alla Polizia di Stato e ai Vigili del fuoco di Siracusa, bensì di appartenenti alle altre forze di polizia, alle forze armate, all’amministrazione della giustizia e all’amministrazione civile dello Stato della provincia di Siracusa.
L’autoemoteca dell’Asp aretusea, con a bordo proprio personale medico e paramedico, ha accolto i donatori e i pre-donatori. Il contesto è stato ulteriormente arricchito dalla presenza di veicoli della Polizia di Stato e di automezzi dei Vigili del fuoco.
“Donare sangue è vita, e di straordinaria importanza è la sinergia istituzioni-volontariato. Vogliamo essere riferimento d’esempio, affinché le nuove generazioni possano apprezzare la vita”, ha detto a margine dell’iniziativa Tina Montinaro, presidente regionale dell’associazione “Donatorinati”, vedova dell’agente Antonio Montinaro, uno dei tre della scorta di Giovanni Falcone rimasti uccisi nella strage di Capaci.