Eventi

Siracusa, alla scoperta della catacomba di Santa Lucia “dal buio alla luce”

SIRACUSA – Ogni sabato del mese di settembre (7, 14, 21, 28) con inizio alle ore 17, si potrà vivere un’esperienza sensoriale nella catacomba di Santa Lucia, nella Siracusa sotterranea. “Dal buio alla Luce” è l’evento organizzato dal centro di informazioni turistiche “Kairós“, in collaborazione con l’Ispettorato per le catacombe della Sicilia orientale e l’Ufficio custodia catacombe dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Dopo il successo delle date di maggio e giugno, subito sold out, torna la visita guidata al buio, solo con l’ausilio di torce, all’interno di uno dei cimiteri cristiani più suggestivi di Siracusa. Accompagnati da una guida esperta sarà possibile scoprire i segreti della catacomba, vivendo un emozionante percorso.

La catacomba di Santa Lucia si sviluppa per lo più sotto l’omonima piazza. Il nucleo più antico risale agli anni 220-230 e si articola su tre livelli. La catacomba fu oggetto di indagini archeologiche un secolo fa ad opera di Paolo Orsi, per capire la natura del collegamento esistente tra la catacomba stessa e il cosiddetto sepolcro della santa.

Le visite in programma nei prossimi quattro sabati si preannunciano come differenti rispetto al tradizionale tour guidato e, alla fine del viaggio, sarà possibile scoprire uno dei capolavori più affascinanti di Caravaggio, “Il seppellimento di Santa Lucia”.

L’appuntamento è alle ore 16,45 davanti l’ingresso delle catacombe in piazza Santa Lucia a Siracusa. La prenotazione è obbligatoria, tramite canali social o telefonici del centro di informazioni turistiche “Kairós“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto