News

Siracusa, apertura centro per immigrati a Belvedere, prime informazioni sulla struttura

SIRACUSA – I consiglieri della circoscrizione Belvedere, Concettina Pastore e Claudio Marino di Progetto Siracusa e il consigliere Sarcià sono stati ricevuti, a seguito di formale richiesta, dal vicario del prefetto di Siracusa, Filippo Romano, per avere informazioni sulla prossima apertura di un centro per immigrati a Belvedere. Secondo le informazioni acquisite dai consiglieri e divulgate da Progetto Siracusa, la struttura verrà aperta e ospiterà 24 migranti, solo donne e bambine, e sarà gestita dalla Curia.

Nel comunicato del movimento politico Progetto Siracusa, si contesta il sindaco Garozzo: “Nel ringraziare la Prefettura, per la grande sensibilità e capacità di ascolto, ci sembra importante rendere pubbliche le informazioni ottenute dai consiglieri di circoscrizione, dato che il sindaco, nonostante  gli fossero state fornite sin dai primi di agosto notizie al riguardo, abbia ritenuto non importante  divulgarle insieme allo stesso presidente del consiglio di circoscrizione di Belvedere, che ha sempre negato qualsiasi intervento anche conoscitivo sulla vicenda, salvo poi presentarsi anche lui in Prefettura, avendo forse compreso in ritardo l’importanza del tema”.

Si riferiscono, quindi, alcune informazioni inerenti al contestato centro, di prossima apertura: “La struttura, quando sarà aperta, ospiterà 24 migranti, solo donne e bambine. Inoltre, è stata garantita da parte della Prefettura una presenza maggiore delle Forze dell’Ordine. In consiglio di quartiere verrà preso in considerazione il tema di sicurezza ed ordine pubblico, anche in considerazione della necessità di tenere conto della ubicazione della struttura in zona periferica, priva di marciapiede e nei pressi di plessi scolastici. Infine, sarà direttamente la Curia a gestire la struttura sotto la tutela dell’Istituto Sant’Angela Merici. Siamo certi che la conoscenza di tale informazione renderà più sereno il clima ed il dibattito su temi così sensibili”.

(nella foto di repertorio: sbarco assistito di migranti al porto di Augusta)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto