pubblicità elettorale
News

Siracusa, Asp, immagini diagnostiche con referti radiologici ‘ritirabili’ online

SIRACUSA – L’Asp di Siracusa attiva un nuovo servizio digitale che consente, dal rinnovato portale aziendale www.asp.sr.it, di consultare, stampare e scaricare assieme ai referti radiologici anche le immagini diagnostiche.
 
Il nuovo servizio permette agli utenti di visualizzare i referti firmati digitalmente in formato “pdf” e “p7m”, salvare e stampare i documenti, nonché consultare e scaricare le immagini diagnostiche associate ai vari esami radiologici, tra cui Rx, Mammografia, Ecografia, Mineralometria ossea computerizzata (Moc), Tomografia assiale computerizzata (Tac) e Risonanza magnetica nucleare (Rmn). L’accesso al portale è garantito tramite credenziali personali fornite al paziente al momento dell’accettazione, assicurando un elevato livello di sicurezza e riservatezza dei dati.

L’Asp rende noto che è in corso l’implementazione del servizio per altre tipologie di prestazioni.
 
Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti un’esperienza più celere ed efficiente nel gestire le proprie informazioni mediche – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone Questo nuovo servizio non solo semplifica l’accesso ai referti e alle immagini radiologiche che non hanno più la necessità di viaggiare su cd-rom, ma offre anche la possibilità ai pazienti di consultare le immagini a distanza e salvarle nel proprio pc. Questo sistema è in linea con le aspettative della popolazione testate con il sondaggio che di recente abbiamo promosso tra i cittadini sul grado di conoscenza e di gradimento dei servizi sanitari digitali da dove è emerso, su questo argomento, che il 95 per cento preferisce il ritiro dei referti medici online piuttosto che attraverso lo sportello fisico, per il quale si è pronunciato soltanto il 5 per cento dei partecipanti”.  

Il sistema implementato dall’Unità operativa Sistemi informatici e Flusso aziendale e Controllo di gestione, diretta da Santo Pettignano, garantisce la massima sicurezza di accesso e tutela della privacy dei dati personali – precisa l’Azienda sanitaria provinciale – conforme alla normativa vigente, attraverso l’utilizzo di protocolli di crittografia SSL per la trasmissione sicura dei dati sulla rete“.

Le credenziali di accesso hanno validità 30 giorni ma è possibile accedere anche oltre tale periodo richiedendo in qualsiasi momento il rilascio di nuove credenziali a mezzo email all’indirizzo referti.radiologia@asp.sr.it specificando la data, il luogo di esecuzione dell’esame e un recapito telefonico, allegando copia del documento di riconoscimento dell’utente. A mezzo mail deve essere segnalato anche l’eventuale smarrimento delle credenziali di accesso prima della scadenza (per bloccare l’accesso a estranei) e ottenere il rilascio di nuove credenziali.

Per ulteriori informazioni e assistenza, gli utenti possono comunque fare riferimento alle istruzioni operative disponibili sul sito web aziendale alla voce “Ritiro referti”.

(Foto di copertina: generica)
 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto