Siracusa, ballottaggio, lista Presenza cittadina verso sostegno a Reale. Rifiutato confronto con Italia


SIRACUSA – Nessun apparentamento con Francesco Italia. La lista Presenza cittadina, che ha ottenuto il 4,45 per cento dei consensi a sostegno della candidatura a sindaco di Fabio Moschella, scioglie la riserva e sembra “virare” su Ezechia Paolo Reale. È quanto deciso dal movimento politico che fa capo ad Armando Foti dopo la riunione con i candidati che hanno partecipato all’ultima competizione elettorale ed i soci dell’associazione, per una analisi del voto e le decisioni da assumere per il ballottaggio del 24 giugno.
“Sin dal primo momento – si legge in una nota di Presenza cittadina – abbiamo sostenuto con la massima lealtà ed impegno la candidatura a sindaco di Fabio Moschella e abbiamo fatto tutti i tentativi possibili per aggregare su di lui l’intero centrosinistra, ricevendo immotivati e pretestuosi dinieghi. Abbiamo dato un grande contributo di presenza nelle liste collegate a Moschella, contribuendo per il 37 per cento al totale dei voti riportati dal nostro candidato a sindaco. Nell’imminenza del ballottaggio, non ci si può chiedere di stendere un velo di silenzio sul giudizio che in questi anni abbiamo dato sulla giunta Garozzo di cui Francesco Italia è stato vicesindaco, giudizio condiviso dalla maggioranza del Pd e sancito in numerose prese di posizione ufficiali. Né possiamo mettere tra parentesi – prosegue la nota – le frasi sprezzanti di Giancarlo Garozzo sugli organismi del Pd, come non possiamo dimenticare che solo pochi mesi fa, in occasione delle elezioni regionali, Garozzo e tutta la sua componente, Francesco Italia compreso, hanno votato per un candidato di una lista diversa e alternativa al Partito democratico”.
Presenza cittadina dunque non accetterà l’invito ad un confronto con Francesco Italia, partito da Fabio Moschella. “Noi abbiamo fatto scelte diverse. Nella speranza – la chiosa finale – che Siracusa possa ricavarne un profondo cambiamento”.