Siracusa, carabinieri, avvicendamento tra Alfano e Clemente al comando del nucleo investigativo


SIRACUSA – Nell’ambito degli avvicendamenti annuali disposti dal comando generale dei carabinieri, al comando provinciale di Siracusa già da qualche settimana è giunto il maggiore Simone Clemente (nella foto), succeduto al capitano Vincenzo Alfano al comando del nucleo investigativo.
Il maggiore Clemente, nato a Napoli 36 anni fa, proviene da 4 anni di comando della compagnia di Santa Margherita Ligure (Genova). Precedentemente ha comandato la compagnia di Tricase (Lecce) e il nucleo operativo e radiomobile di Francavilla Fontana (Brindisi), e ha anche prestato servizio come comandante di plotone presso il 10° Battaglione Campania di Napoli.
Ha svolto i suoi studi frequentando la Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, il 187° corso “Fermezza” dell’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma e ha conseguito nell’anno 2007 la laurea triennale in Scienze giuridiche, nel 2010 quella in Giurisprudenza, infine nel 2020 quella in Scienze della sicurezza interna ed esterna.
È insignito della Croce con spade del Sovrano ordine militare di Malta, della Croce d’argento per anzianità di servizio militare e della cittadinanza onoraria del Comune di Castro (Lecce). L’ufficiale è stato in passato destinatario di diversi encomi per attività di soccorso di eccezionale portata nonché per delicate indagini svolte in Puglia, in un’area caratterizzata da elevato indice di criminalità.