pubblicità elettorale
News

Siracusa, conclusa positivamente all’Istituto “Insolera” l’attività alternanza scuola-lavoro

insolera

Siracusa – Si è conclusa positivamente all’Istituto scolastico “F. Insolera” l’attività di alternanza scuola-lavoro svolta dalle terze, quarte e quinte classi nell’anno scolastico 2015-2016, così come previsto dalla legge 107 del 2015. Molti i progetti, diversi a seconda della tipologia di indirizzo delle classi interessate. L’Istituto Insolera, infatti, è una scuola che comprende vari indirizzi, sia tecnici che professionali, con obiettivi formativi anche molto diversi tra loro, per cui è stato necessario un accurato lavoro di ricerca nel territorio per trovare le strutture più idonee, che ha portato quindi alla stipula delle necessarie convenzioni e ad iniziare le diverse attività.

Gli studenti dell’indirizzo tecnico turistico sono stati impegnati presso alcune strutture ricettive, agenzie turistiche e presso l’Agenzia per guide turistiche, e quelli dell’indirizzo tecnico sistemi informativi presso studi di progettazione informatica. Gli alunni dell’indirizzo tecnico amministrativo hanno svolto gli stage presso varie realtà del territorio come il Centro per l’impiego del Comune di Siracusa, l’Associazione dei giovani imprenditori, presso alcuni agriturismi e agenzie di assicurazioni, mentre l’indirizzo tecnico relazioni internazionali ha lavorato presso un tour operator e ad affinare le competenze nelle relazioni con gli stranieri.

Molto interessante l’attività di alcune classi del tecnico servizi informativi che, grazie ad una convenzione tra la scuola e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, hanno partecipato al “click day” di Inail presentando un progetto di simulazione di impresa.

Del tutto diverse le attività svolte dal settore professionale dello stesso Istituto: l’indirizzo agrario è stato ospitato da un’azienda agricola che si occupa anche di trasformazione di prodotti e vendita, mentre le classi del professionale commerciale hanno lavorato presso studi di commercialisti e quelle del grafico pubblicitario presso studi di grafica.

La terza del professionale grafico pubblicitario ha avviato la creazione di una cioccolateria, una vera e propria startup che ha avuto inizio con una visita presso la più antica cioccolateria di Modica per continuare con la progettazione di un logo pubblicitario e approfondimenti sull’assetto societario.

Una bella esperienza attende anche la terza dei servizi agrari che sarà presto impegnata in una attività di riqualificazione del giardino interno del Museo “Paolo Orsi”. Saranno riprodotte e messe a dimora alcune piante secondo il progetto originario previsto per le aree di pertinenza del museo.

Le finalità della legge 107 del 2015 sono chiare – dice la dirigente dell’Insolera, Maria Ada Mangiafico – l’alternanza scuola-lavoro si chiama così proprio perché intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze scolastiche, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, attraverso una collaborazione tra i diversi ambiti, ed io credo che il nostro Istituto abbia centrato l’obiettivo”.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto