News

Siracusa, due tartarughe marine in difficoltà soccorse in pochi giorni

SIRACUSA – Due tartarughe marine della specie Caretta caretta sono state soccorse, nell’arco di pochi giorni, nello specchio di mare antistante al capoluogo aretuseo.

Stamani, a seguito di segnalazione da parte di un diportista che si trovava nelle acque dinanzi a Fontane Bianche, militari della Guardia costiera di Siracusa hanno recuperato un esemplare che si trovava in evidente stato di difficoltà (nel collage di copertina, a destra).

La tartaruga è stata quindi consegnata al personale specializzato dell’Istituto zooprofilattico di Palermo per le cure necessarie, affinché poi venga rilasciata nell’ambito marino.

Medesimo iter in occasione del recentissimo intervento di soccorso di un’altra Caretta caretta, lo scorso 16 febbraio, nei pressi della baia di Santa Panagia. In quel caso, l’esemplare riportava ferite alla pinna anteriore sinistra e lungo il carapace (nel collage di copertina, a sinistra). 

L’occasione è utile per ricordare ai lettori di segnalare simili episodi, oltre a presunti comportamenti illeciti, in mare o lungo i litorali, alla Guardia costiera di Siracusa, contattabile tutti i giorni 24 ore su 24 al numero telefonico della sala operativa 0931 481011.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto