Siracusa, Festa dell’Arma dei carabinieri il 5 giugno in piazza Duomo


SIRACUSA – Mercoledì 5 giugno, alle ore 17,30, in piazza Duomo, avrà luogo la cerimonia del 205° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La Festa dell’Arma si terrà, con una breve e solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e valori che ispirano l’operato quotidiano dei carabinieri, di commemorazione dei caduti in servizio e di premiazione dei militari distintisi nell’espletamento di attività istituzionali.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo della provincia di Siracusa, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma vittime del dovere. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma.
Il comandante provinciale, colonnello Giovanni Tamborrino, traccerà poi un quadro sull’attività svolta dall’Arma di Siracusa e saranno consegnati elogi ed encomi a carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.
(Nella foto di repertorio: momento della Festa dell’Arma dei carabinieri dello scorso anno)