Siracusa, furti in abitazioni e attività commerciali: arrestato presunto ladro seriale


SIRACUSA – Da qualche tempo, un malvivente aveva preso di mira commercianti e residenti siracusani, facendo irruzione di notte e derubando nei locali e domicili prescelti. La Polizia di Stato e i Carabinieri di Siracusa, a seguito di indagini coordinate dalla Procura aretusea, hanno stretto il cerchio intorno a un siracusano di 43 anni, arrestato e incarcerato stamani per l’ipotesi di reato di furti aggravati.
Oggi gli investigatori della Squadra mobile e dell’Arma hanno eseguito l’ordinanza del Gip di Siracusa, che dispone per il quarantatreenne la misura della custodia cautelare in carcere, ritenuta la “non occasionalità della sua condotta“.
Secondo le indagini, che si sono avvalse anche di immagini di videosorveglianza, l’uomo nel tempo avrebbe “dimostrato professionalità a delinquere e determinazione nella commissione delle condotte illecite, oltre che una grande capacità organizzativa, agendo sempre di notte, in assenza di passanti“.
Gravato da numerosi precedenti di polizia, a suo carico sono stati raccolti “gravi indizi di colpevolezza in ordine a ben otto episodi di furto aggravato, nella forma tentata e consumata, ai danni di attività commerciali e abitazioni private della città aretusea“. Oltre che in alcuni appartamenti, all’indagato vengono contestati altri furti in bar, supermercati e ristoranti.
Il modus operandi ricostruito dagli investigatori è il seguente: forzare il portoncino d’ingresso delle abitazioni o degli esercizi commerciali con qualsiasi mezzo a sua disposizione, delle volte attraverso un blocchetto di pietra, altre volte sferrando ripetuti calci, altre volte ancora utilizzando un motociclo come ariete, per poi impossessarsi dell’incasso o di altri beni presenti nei locali.