Video

Siracusa, il nuovo arcivescovo Francesco Lomanto si presenta: “Emozionato, ma con l’aiuto del Signore svolgerò serenamente ministero”

SIRACUSA –  “Mi sento emozionato, ma con l’aiuto del Signore riuscirò a svolgere serenamente il mio ministero”. Sono le parole pronunciate dall’arcivescovo eletto di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, il quale questa mattina ha incontrato per la prima volta la stampa nella giornata in cui verrà ordinato.

Accanto a lui monsignor Salvatore Pappalardo che, da oggi, lascia il posto al nuovo Pastore, nominato lo scorso 24 luglio alla guida della Chiesa siracusana da Papa Francesco. Oggi pomeriggio al santuario della Madonna delle Lacrime l’ordinazione episcopale del presule originario di Mussomeli e appartenente dunque al clero nisseno.

Monsignor Lomanto ha ringraziato quanti hanno pregato per lui. Affiderà il suo mandato alla Madonnina e riguardo a Santa Lucia ha dichiarato: “Il dialogo avviato con la Chiesa di Venezia dai miei predecessori, monsignor Costanzo e monsignor Pappalardo, continuerà, ma credo che non si arriverà mai ad una restituzione definitiva del Corpo di Santa Lucia alla città di Siracusa”.

Pubblichiamo qui di seguito il video con le dichiarazioni rilasciate alla stampa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto