News

Siracusa, il Rotary club Ortigia dona tre tablet all’istituto comprensivo “Costanzo”

SIRACUSA – Il Rotary club Siracusa “Ortigia”, nell’ambito di un progetto internazionale voluto dalla Usaid, ha donato all’Istituto comprensivo “Costanzo” tre tablet, che la scuola affiderà in comodato d’uso gratuito a studenti di famiglie meno abbienti. Il presidente e il segretario del club di servizio, rispettivamente Pierluigi Incastrone e Carmelo Susinni, hanno consegnato i dispositivi digitali alla dirigente scolastica Maria Cristina Pettinato e alla vice preside Adriana Mincella.

“L’agenzia governativa americana Usaid, che opera nel settore umanitario, ha prescelto il Rotary International per una sovvenzione umanitaria nell’ambito della lotta alla pandemia contro il Covid-19 – si legge nella nota del Rotary club Ortigia – ed ha approvato, per il Distretto 2110 Sicilia e Malta, un nuovo finanziamento di 100mila dollari per il progetto nell’ambito della didattica a distanza “Tablet per Dad”, per venire incontro alle esigenze delle scuole e favorire le famiglie meno abbienti”.

“Il Rotary club Siracusa Ortigia – sottolinea il presidente del club Pierluigi Incastrone – svolge da tanti anni attività di servizio al territorio e alla collettività, in particolar modo svolge un collegamento tra la scuola e territorio. Lo dimostrano i tantissimi progetti negli anni realizzati nelle varie scuole di Siracusa. Questo progetto si concretizza nel sostegno agli studenti con difficoltà economiche e logistiche che non possono dotarsi di strumenti tecnologici, esso è un valido ausilio per lo studio e la didattica in presenza e a distanza, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui le scuole in ottemperanza alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 sono spesso costrette a ricorrere alla Dad (didattica a distanza). Un ringraziamento al Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, Gaetano De Bernardis, per la coraggiosa scelta di sviluppare gran parte del suo programma in tanti progetti nel settore rivolti alle scuole”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto