Siracusa, il teatro comunale è agibile: via libera dalla commissione di vigilanza


Via libera all’agibilità del Teatro Comunale di Siracusa: nella giornata di ieri, 21 novembre, è stata ufficializzata dalla commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo l’agibilità definitiva del teatro comunale a seguito di un complicato iter procedurale. In precedenza, infatti, a destare problemi era stato l’impianto antincendio.
Piena soddisfazione del sindaco Francesco Italia: “Grazie ai componenti della commissione, al corpo dei Vigili del Fuoco, all’associazione nazionale Carabinieri, alle maestranze e a tutti coloro che negli anni hanno lavorato duramente per ottenere questo importantissimo risultato”.
Soddisfatto anche Fabio Granata, assessore alla cultura, che definisce quella del 21 novembre “una giornata storica per la città. Il mio ringraziamento va a Guido Meli che con l’Istituto Regionale del Restauro assecondò e intraprese la mia visione sul recupero del Teatro chiuso dal 56, a Titti Bufardeci, Roberto Visentin e a Giancarlo Garozzo, che proseguirono la strada intrapresa e sopratutto a Francesco Italia, con il quale condivido, non da oggi, una visione dinamica e innovativa di cultura, oltrechè il Governo della nostra magnifica città, da domani certamente più “ricca” con il suo Teatro Comunale”.