News

Siracusa, inaugurata la banchina 3 al Porto Grande, il 21 primi test di Royal Caribbean

SIRACUSA – Sotto una pioggia torrenziale, è stata inaugurata stamattina la banchina 3 al Porto Grande di Siracusa. A tagliare il nastro è stato il sindaco Giancarlo Garozzo, insieme al prefetto Giuseppe Castaldo, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, tra cui Capitaneria, Carabinieri e Guardia di finanza.

Un percorso iniziato nel 2006 necessario per il rilancio dell’infrastruttura portuale di Siracusa, scelta anche da Royal Caribbean per eseguire alcuni test di approdo a partire dal 21 ottobre proprio sulla banchina 3, e che, se positivi, potranno consentire l’arrivo di navi da crociera da 200 metri in banchina con circa duemila passeggeri a bordo.

Questo quanto ha riferito ieri il sindaco Giancarlo Garozzo: “Un altro straordinario momento di sviluppo  ed economia per il territorio. La soddisfazione è di dare risposta alla città per un’opera importante e strategica. Esiste un confronto per fa ritornare il traghetto per Malta ed abbiamo pianificato incontri con compagnie importanti. Il porto di Siracusa può ancora crescere ed è stato riconosciuto insieme a Catania ed Augusta nelle Zone economiche speciali, per inserire il porto di Siracusa tra quelli che possono ambire ad attrarre investimenti e sgravi fiscali. Siracusa vive un momento straordinario di turismo e questa opera può rappresentare un passaggio fondamentale per l’approdo di grandi navi da crociera. Sono infatti previsti venti arrivi di grandi navi da crociera già a partire dai prossimi giorni, tutto questo innesca un indotto e lavoro per il territorio. Un tassello turistico che mancava e che abbiamo captato”.


In alto