News

Siracusa, intitolata una via ad Enrico Di Luciano

SIRACUSA – È la parallela di via Nino Consiglio e sorge nei pressi dell’ospedale Rizza. A due anni dalla sua scomparsa, il Comune di Siracusa ha deciso di dedicare una strada all’avvocato Enrico Di Luciano, ex presidente della Fondazione “Amici dell’Inda”.

A scoprire la targa che ne riporta il nome è stato questa mattina il sindaco Giancarlo Garozzo alla presenza di familiari, amici e colleghi di Di Luciano. “Per la nostra famiglia – ha detto la moglie – è motivo di vanto e ringrazio il sindaco per aver fatto tutto di sua sponte senza che nessuno di noi glielo chiedesse. Questa poi è una strada molto bella perché conduce ad una vista mozzafiato su Ortigia e sul porto”.

“Enrico Di Luciano si è speso tanto per Siracusa – ha sottolineato Garozzo – È stato un personaggio illustre a livello politico e culturale. Ha guidato per tanti anni l’associazione Amici dell’Inda ed è stato anche nel Cda della Fondazione. Ho avuto modo di apprezzare personalmente il suo attaccamento alla città, anche se le nostre idee politiche erano differenti”.

Per Pucci Piccione, attuale presidente dell’associazione “Amici dell’Inda”, “è una giornata importante perché un’esperienza di vita individuale diventa memoria pubblica, diventa patrimonio di tutta Siracusa. Un personaggio come lui non poteva non restare nella storia e nella memoria di una città per la quale nutriva una grande passione e io ho avuto il modo di constatarlo personalmente”.


getfluence.com
In alto