News

Siracusa, lo Spi Cgil fonda la Lega comunale

SIRACUSA – “Qui si fa il futuro”: è questo il titolo che lo Spi, i sindacato dei pensionati della Cgil di Siracusa, ha dato al proprio congresso, che si è svolto questa mattina. “Partendo da un confronto sui temi congressuali che riguardano  anziani e pensionati –  spiega Valeria Tranchina, segretario generale dello Spi siracusano – si è discusso della situazione sociale ed economica del nostro Paese e del territorio, del disagio sociale e del  bisogno della gente con i numerosi  pensionati e anziani incontrati”. La segreteria provinciale uscente dello Spi Siracusa rilancia la sfida dell’impegno per contribuire ad una nuova stagione di sviluppo e di qualità della vita nel proprio territorio,  puntando a valorizzare la persona e il territorio. Un progetto che, proprio perché punta alla centralità della persona e del territorio, si muove anche attraverso l’itinerario della tradizione e del gusto.

<<Sono convinta che – prosegue Valeria Tranchina – per i mutamenti avvenuti nel mondo del lavoro e soprattutto nella società, la Cgil debba attuare un cambiamento al suo interno e di approccio esterno alle tematiche lavorative e sociali.  Un cambiamento che  punti a dare maggiore ruolo alla persona e al territorio. La valorizzazione delle strutture territoriali diventa snodo dirimente e centrale delle nostre iniziative,  perché è in queste realtà che si legge e intercetta il disagio, dove si incrociano i bisogni, dove è sempre più necessario raccogliere le istanze di chi viene a noi e  proporci a chi non ci conosce . Per tale ragione, proponiamo un’idea, una scelta, un progetto che parte e  si concretizza con la Lega comunale che si pone da protagonista nel suo territorio, indirizzando e valorizzando tradizioni, risorse culturali e gastronomiche,  inventiva di impresa, puntando a dare risposte concrete ai tanti bisogni che attanagliano lavoratori e pensionati”.

Il percorso di valorizzazione del territorio e della persona promosso dallo Spi di Siracusa è partito da Palazzolo per toccare gli altri Comuni della provincia.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto