Politica

Siracusa, pista ciclabile di via Von Platen, l’amministrazione “corregge” cordoli e parcheggio

SIRACUSA – Con un videomessaggio social divulgato intorno alle 13,30 di oggi, il sindaco Francesco Italia annuncia “modifiche in corso” in merito alla pista ciclabile “Gelone sud”, comprendente il tratto di via Von Platen che ha destato numerose polemiche e obiezioni fin dall’avvio dei lavori, dello scorso 11 aprile, alle quali sono seguiti anche appelli al prefetto di Siracusa.

“Tra qualche minuto sarà qui la ditta incaricata – premette nel videomessaggio – perché su nostra sollecitazione, di giorni fa, abbiamo chiesto con forza una variazione durante l’esecuzione dei lavori, perché da cittadini, prima ancora che da amministratori, ci siamo resi conto che probabilmente qualche cosa nel progetto non funziona”.

“Noi non facciamo progetti, i progetti li fanno i tecnici, gli esperti”, chiosa Italia sorridendo. “Non si tratta di cambiare idea – sottolinea – né serve tirare la giacchetta a sua eccellenza il prefetto, che svolge un ruolo molto più importante che entrare nella campagna elettorale”.

“La ditta – aggiunge l’assessore Enzo Pantano – rimuoverà i cordoli che creano maggior pericolo alla circolazione, in questo momento, per il maggior restringimento della carreggiata. Dopodiché si attiveranno tutte le modifiche necessarie per ripristinare la pista ciclabile e la massima sicurezza per tutti”.

Il sindaco Italia annuncia, altresì, una novità in merito al parcheggio von Platen, che, a seguito di apposita delibera di giunta di venerdì scorso, sarà “aperto gratuitamente per i cittadini e interdetto ai bus turistici, per i quali sarà destinata una parte del parcheggio in via Elorina”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto