News

Siracusa, scatta allerta meteo “arancione” fino giovedì 23 novembre

SIRACUSA – L’allerta meteo passa dal livello “giallo” al più critico “arancione“, su tutta la Sicilia orientale oltre che lungo la costa tirrenica dell’isola, a partire dal tardo pomeriggio di questo mercoledì 22 novembre e fino a domani, giovedì 23, quando comunque i temporali dovrebbero permanere soltanto sui settori orientali e l’intensità di venti e moto ondoso dovrebbe tendere ad attenuarsi.

Questa la sintesi dell’avviso per il rischio meteo-idrogeologico diramato nel pomeriggio dalla Protezione civile della Regione siciliana, determinando l’attivazione a carico degli enti locali di fasi operative definite di “preallarme“.

In Sicilia, nel tardo pomeriggio e nella notte tra questo mercoledì e giovedì sono previste precipitazionida sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali ionici e meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati“.

Temperature in “sensibile diminuzione“, ventitendenti a forti nord-orientali sui settori interni, con tendenza a rinforzare in serata fino a burrasca“, mentre per la giornata di giovedì si prevedono “da forti a burrasca dai quadranti orientali, specie sui settori meridionali, in progressiva attenuazione“. Quanto ai mari, “molto mossi tutti i bacini“, mentre per la giornata di giovedì sarebbero “agitati il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio; generalmente mossi i restanti bacini, con moto ondoso in progressivo calo“.

(Foto di copertina: generica)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto