Siracusa, studenti disabili, Edy Bandiera: “Istituzioni garantiscano un’adeguata assistenza”


SIRACUSA – Il commissario provinciale di Forza Italia Edy Bandiera sollecita un’assistenza igienico-sanitaria idonea per gli studenti disabili.
“L’assistenza igienico personale agli studenti diversamente abili delle scuole di ogni ordine e grado è un dovere al quale la comunità non può sottrarsi, che deve essere garantito dalle Istituzioni preposte – dichiara l’On. Bandiera – , attraverso la ‘presa in carico’, principio, quest’ultimo, sancito a tutti i livelli e consentendo a tutti gli studenti, attraverso la piena integrazione, di prendere parte alle lezioni e alla vita scolastica quotidianamente”.
Nonostante l’abrogazione dell’articolo 10 della legge regionale 8 del 2016, su iniziativa del gruppo di Forza Italia all’ARS, che scaricava irresponsabilmente sui collaboratori scolastici i compiti di assistenza, sottraendoli in tal modo al personale qualificato, e sebbene sia stato previsto, attraverso un nostro emendamento alla manovra economica ultima, un altro milione e mezzo di euro, come primo stanziamento, l’allarme non sembra purtroppo destinato a rientrare, in assenza del trasferimento delle risorse necessarie per attivare il servizio negli istituti siciliani e per garantirlo per l’intera durata dell’anno scolastico”.
“Comprendendo la giustificata indignazione e il disagio delle famiglie degli studenti diversamente abili – aggiunge Edy Bandiera -, invito i comuni del siracusano e l’ex provincia di Siracusa a farsi promotori di ogni possibile iniziativa che consenta l’immediata attivazione della copertura economica dell’assistenza igienico personale. A nessuno studente sia preclusa la possibilità di frequentare la scuola, diritto costituzionalmente garantito. Forza Italia continuerà ad adoperarsi concretamente e vigilerà in tal senso, affinché le famiglie non possono essere lasciate da sole a colmare le colpevoli lacune delle istituzioni pubbliche preposte”, così l’onorevole Edy Bandiera, commissario di Forza Italia per la provincia di Siracusa.