Politica

Siracusa, vicenda Sics: liquidata la prima tranche APE, soddisfazione dei sindacati

SIRACUSA –  E’ stata liquidata la prima tranche ‘APE(Anzianità professionale edile)’ che sta arrivando ai lavoratori,proprio in queste ore. Si chiude, dunque, positivamente l’accordo in Prefettura del 21-09-2016 tra impresa e organizzazioni sindacali .

 “Più volte in queste settimane abbiamo rincorso con tenacia, assumendoci, prima, la responsabilità di interrompere lo sciopero (che aveva coinvolto anche le opere del porto qualche settimana fa), con senso di responsabilità , dopo la mediazione del Prefetto Gradone e poi costretti a forzare nuovamente con un decreto ingiuntivo già siglato, ultima arma rispetto al mancato rispetto dell’accordo Prefettizio.   “Adesso possiamo affermare, con soddisfazione,  che abbiamo fatto passare due principi determinanti – sostengono i tre segretari provinciali Corallo , Gallo e Carnevale”.  

“l’APE  nulla aveva a che fare con la sospensiva contributiva , come spesso abbiamo sostenuto; per affermare tali principi , a volte, bisogna lottare e conquistarli con azioni di protesta , anche forti. Il sindacato non ha altre strade, quando i dialoghi sono sordi e gli accordi non vengono rispettati.”  I lavoratori hanno rinunciato, con sacrificio,a pezzi del loro salario , scioperando per 5 giorni consecutivi, ma hanno imposto un concetto ( forse banale e un pò impolverato)  che deve essere memoria e patrimonio del movimento dei lavoratori edili siracusano e delle organizzazioni sindacali che li rappresentano: “Quando nessuno ascolta o sembra interessato alle tue istanze, organizzati e lotta per rivendicare questi diritti  !”

“Adesso si apra una nuova partita. Non dimentichiamo l’accordo prefettizio,anzi da lì bisogna ripartire . Siamo pronti a  trovare soluzioni leggermente più morbide per chiudere definitivamente la partita con il pagamento, da parte dell’impresa delle restanti 3 rate , per un importo di poco superiore alle 50.000 euro. Ma non possiamo concedere eccezioni particolari . Le imprese devono mettersi in regola!Vale per tutti, soprattutto per rispetto delle tante imprese virtuose nel territorio. nMa, intanto, siamo molto soddisfatti della conclusione  dell’annosa vicenda APE. Oggi è un giorno positivo per i lavoratori. Non capita spesso ultimamente.Venerdi alle ore 15:30, presso la Cassa Edile , illustreremo tutta la vicenda ai lavoratori interessati”.

 

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto