News

Siracusa, Ztl Ortigia, conclusa sperimentazione estiva. Da 16 ottobre vecchi orari, resta servizio navette gratuito

SIRACUSA – Da domani, sabato 16 ottobre, tornano in vigore gli orari invernali della Ztl di Ortigia e con essi anche i vecchi confini disegnati prima della sperimentazione estiva.

Dunque, la zona a traffico limitato in Ortigia resterà in vigore solo nei fine settimana e nei prefestivi e con orari più ridotti: il venerdì e nei prefestivi dalle ore 20 alle 24; il sabato dalle ore 17 alle 24; la domenica e nei festivi dalle ore 11 alle 24.

La novità rispetto al passato è che restano attive due linee di bus navetta gratuite: quella rossa, che parte dal parcheggio Von Platen, e la verde, che percorre il periplo dell’isolotto; la seconda è che, nelle ore di Ztl, a eccezione dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, l’accesso di residenti, autorizzati e di chi si deve recare nei parcheggi interni avverrà solo dal ponte Santa Lucia e non più anche dal ponte Umbertino.

“Abbiamo concluso la sperimentazione estiva – affermano congiuntamente il sindaco Francesco Italia e l’assessore ai Trasporti e diritto alla mobilità, Maura Fontana – con piena soddisfazione perché l’idea di tenere l’auto il più lontano possibile da Ortigia è stata molto apprezzata. Basti pensare, che secondo i dati aggiornati a fine agosto forniti dall’Ast, le navette sono state utilizzate da più di 120mila utenti. Il lavoro sulla Ztl, tuttavia, è tutt’altro che concluso e stiamo progettando nuovi provvedimenti che faranno tesoro delle informazioni raccolte durante la sperimentazione”.

Il servizio navette gratuito, gestito dall’Ast, è stato prolungato fino alla fine del periodo natalizio, cioè al 7 gennaio. Dismessa per adesso l’area parcheggio di via Elorina, ci si potrà recare in Ortigia con la linea rossa che parte dal Von Platen e segue il tragitto che passa per corso Gelone e via Bengasi così da sfruttare anche i parcheggi di piazza Adda e Molo.

Gli orari di esercizio e i mezzi sono stai adeguati alla Ztl: il venerdì e nei prefestivi dalle 19,30 alle 0,30 con un bus in circolazione; il sabato dalle 17 alle 0,30 con 2 navette; la domenica e nei festivi dalle 11 alle 0,30 sempre con 2 mezzi in servizio. Negli stessi giorni e negli stessi orari, in funzione anche la linea verde lungo il periplo dell’isola.

(Foto di repertorio)


In alto