Eventi

Augusta, visitabili nel weekend navi San Giusto della M.M. e Dattilo della Guardia costiera

AUGUSTA – Nel weekend, contestualmente alla regate veliche Xifonio Cup e Marisicilia Cup, saranno visitabili due unità navali, giunte nella rada megarese, nave San Giusto della Marina militare nella giornata di domenica e nave Dattilo della Guardia costiera nel pomeriggio di sabato. Sarà possibile salire a bordo accedendo al comprensorio Terravecchia sede del Comando Marisicilia (ingresso da via Caracciolo) e con un trasferimento via mare sui mezzi messi a disposizione dal Gruppo Barcaioli di Augusta.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno la nave anfibia San Giusto della Marina militare (nel collage in evidenza, in alto a sinistra) è infatti in sosta nel porto di Augusta, per la seconda tappa della campagna d’istruzione dei 48 allievi del corso Aithér (imbarcati lo scorso 11 giugno ad Ancona) della Scuola navale militare “Francesco Morosini”. In occasione della sosta, domenica 16 nave San Giusto sarà disponibile per le visite a bordo di appassionati e curiosi, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, con nave all’ancora nella rada raggiungibile tramite collegamenti via mare dal comprensorio Terravecchia. Dopo la sosta nel porto di Augusta, l’unità raggiungerà i porti di Alessandria d’Egitto e Brindisi, sede abituale della nave, dove si concluderà la campagna addestrativa.

Si trova in rada anche il pattugliatore Cp 940 Dattilo della Guardia costiera (nel collage in evidenza, in alto a destra), alla fonda davanti alla base navale del Comando Marisicilia. Nave Dattilo è un’unità navale militare lunga 90 metri, che ha svolto innumerevoli missioni d’altura a lungo raggio, effettuando attività di polizia marittima e di ricerca e soccorso in mare. È dotata di un ponte di volo per l’impiego di elicotteri Aw 139 della Guardia costiera. Si potrà salire a bordo di nave Dattilo sabato 15, dalle ore 15 alle ore 19.


getfluence.com
In alto