Archivio

Canicattini Bagni. Museo Civico “Tempo” aperto Domenica 12 Ottobre per la giornata nazionale FAMU 2014 delle “Famiglie al Museo”

locandina_fmu2014Anche quest’anno il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare) di via XX settembre 132 – via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, parteciperà, domenica 12 ottobre, alla giornata nazionale FAMU 2014 delle “Famiglie al Museo”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini, per fargli conoscere ed apprezzare le bellezze che li circondano, e contribuire, assieme alla loro famiglia, a far crescere il loro la giusta sensibilità verso i beni culturali, per amarne i pregi e valorizzarne anche i più piccoli dettaglia, ad iniziare dalle forme, i colori, la luce, e persino gli odori.

Al Museo di Canicattini Bagni, dalle ore 17 alle ore 20, con la cifra simbolica di 1 euro, le famiglie potranno immergersi in una realtà d’altri tempi ed apprezzare le   esposizioni permanenti della struttura museale, specchio dell’economia presente nel territorio ibleo fino agli inizi del secolo scorso.

Non a caso il tema di quest’anno è “Il filo di Arianna”, un filo che attraversando la storia conduce lontano nel tempo.

Al Museo TEMPO, inoltre, i bambini con le loro famiglie potranno assistere alla “magia” della nascita delle tinture naturali, attraverso l’uso delle piante tintorie, che venivano usate per tinteggiare i tessuti.

Non solo, potranno consultare la ricca documentazione multimediale, conoscere la  storia dell’emigrazione siciliana, i segreti della Medicina Popolare, e viaggiare tra le bellezze del suggestivo paesaggio ibleo.


getfluence.com
In alto