Cultura

Floridia, conclusa l’undicesima edizione del concorso musicale dedicato al maestro Ierna

FLORIDIA – Al Centro Artistico Culturale G. Ierna di Floridia, dal 13 al 17 maggio si è svolta l’undicesima edizione del Concorso Musicale dedicato dalla figlia Anna Maria al padre Maestro Compositore. Come ogni anno, nei giorni del Concorso, presenti tutte le Sezioni   ( Archi, Pianoforte, Fiati, Chitarra), il Centro Culturale si anima di giovani presenze che rievocano i tempi in cui la casa natale del Maestro Ierna risuonava di piacevoli melodie e fresche voci a dimostrazione che la Musica vi regnava sovrana. Per rivivere quei tempi ed evocare la figura del padre, la figlia Anna Maria ha istituito il “Premio G. Ierna” che, tramite un Concorso, premia giovani talenti con una somma di denaro messa a disposizione dalla stessa. Anche quest’anno, hanno risposto al bando concorsuale molti giovani provenienti dal Conservatorio V. Bellini di Catania, dal Conservatorio di Messina, da Palermo e da molte Scuole ad indirizzo musicale: l’Istituto comprensivo “Padre Pio” di Ispica, l’Istituto comprensivo “Paolo Orsi” di Siracusa, l’Istituto comprensivo “ S. Chindemi” di Siracusa, il Liceo Musicale “ G.Verga” di Modica e il Liceo Musicale “ Turrisi Colonna” di Catania.

Alto il livello di preparazione e il talento dei partecipanti, di età compresa tra gli 8 e i 27 anni, grazie all’impegno costante e alla professionalità dei loro docenti e agli stimoli positivi delle rispettive famiglie che, sensibili alla Musica, li seguono nel difficile percorso fatto di sacrifici, di studio intenso e di frequenti prove.  Il Concorso si è svolto nel pieno rispetto del Regolamento, della legalità e in perfetta serenità e armonia tra i candidati e le varie Commissioni giudicatrici. A conclusione delle prove sono risultati finalisti, con la votazione di Primi Premi Assoluti, i seguenti candidati: per la Sezione Archi, la quattordicenne Antonella Maria Episcopo; per la Sezione Pianoforte, la ventunenne Roberta Agosta, i ventisettenni Mattia Lo Scalzo e Walter Giuseppe Sambuco e il sedicenne Antonio Daniele Savoca; per la Sezione Fiati sono finalisti il quattordicenne Danilo Gennuso e il diciottenne Christian Forte. Si è classificata, infine, con una votazione di Primo Premio Assoluto con 100/100, l’Ensemble di percussioni e piano dell’Istituto Comprensivo “ Padre Pio” di Ispica, formata da: Flavio Caracausi, Francesco Galifi, Pierangelo Gambuzza, Domenico Di Rosa, Carmelo Ferraro.

Il Concerto dei giovani talenti finalisti si è svolto sabato 18 maggio, alle ore 18,00, nei locali del Centro Culturale, alla presenza dei docenti esaminatori, delle famiglie, dei Soci e di un pubblico di estimatori della buona musica. I ragazzi hanno riscosso grande successo sottolineato da ripetuti applausi. Hanno ricevuto dalla Presidente del Centro Culturale Anna Maria Ierna, targhe per le scuole, medaglie ricordo, e un Premio in denaro. Grande soddisfazione per un Evento, unico a Floridia, che rende onore alla Città stessa, alla buona musica e a un musicista floridiano degno di essere ricordato.

 


getfluence.com
In alto