Nel mese di ottobre la Lilt ha avviato una campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa 2014” per la corretta prevenzione dei tumori della mammella. In questo contesto la Confcommercio di Siracusa vuole dare il proprio contributo a favore della prevenzione apponendo, all’interno di alcune attività commerciali associate, un cartoncino con lo slogan “Siamo più forti Insieme”, affinché si possa richiamare l’attenzione a favore della prevenzione. Lo slogan che la Confcommercio, partner dell’iniziativa, ha coniato è: , che rientra nella piena filosofia dell’associazionismo. “Non potevamo non partecipare – ha detto Sandro Romano, presidente di Confcommercio – a questa importante iniziativa, poiché noi non rappresentiamo soltanto le istanze dei piccoli e medi imprenditori e dei professionisti, ma, essendo parte attiva del territorio, lavoriamo per una comunità attenta anche alle problematiche sociali. Per questo oltre alle nostre attività istituzionali abbiamo un occhio verso la socialità”. Nello specifico, l’iniziativa prevede le visite gratuite per le donne associate alla Lilt che abbiano una età compresa tra i 20 e i 44 anni. Inoltre, domani, la Fontana di Diana in piazza Archimede sarà illuminata di rosa, il colore simbolo della campagna.
“L’aumento dell’incidenza del tumore al seno – ha affermato il presidente della Lilt Sicilia, Claudio Castobello – è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni mentre per le donne tra i 25 ed i 44 anni l’incremento è stato del 29%, fascia di età per la quale il servizio sanitario nazionale non prevede screening. A queste donne, previa associazione, abbiamo deciso di riservare un incentivo speciale in occasione della Campagna Nastro Rosa. Infatti, durante il mese di ottobre i punti prevenzione della sezione provinciale di Siracusa saranno a loro disposizione per visite senologiche gratuite”.
Lilt. La campagna Nastro Rosa anche a Siracusa
di
pubblicato il