News

Premio ai vigili del fuoco di Lentini, protagonisti involontari dello scatto virale sui roghi di luglio

LENTINI – La menzione speciale di Assostampa Siracusa, assegnata nell’ambito del Premio nazionale “Portopalo – Più a sud di Tunisi“, è stata consegnata questa mattina al Distaccamento dei Vigili del fuoco di Lentini.

Alla presenza del comandante provinciale Antonino Galfo, il riconoscimento per l’impegno profuso durante i devastanti incendi dello scorso mese di luglio è stato consegnato al capo squadra Mario Rocca, e a Tullio Scionti, Alessandro Rinato, Christian Pelligra, Andrea Carfì, Giuseppe Accetta in servizio a Lentini.

“Il riconoscimento – dichiarano congiuntamente Prospero Dente, segretario provinciale di Assostampa Siracusa, e Sergio Taccone, tra i promotori della prestigiosa rassegna portopalese – prende spunto dalla foto che ritrae alcuni di loro stremati durante quelle drammatiche ore vissute a Carlentini. Una foto diventata virale e che rappresenta un pezzo di cronaca cruda e vissuta sul campo”.

Proprio per questo una menzione speciale è stata assegnata al giornalista Salvo Di Salvo autore dello scatto pubblicato, qualche minuto dopo, sul giornale online da lui diretto, “Radio una voce vicina”.

“Insieme a Taccone e agli stessi vigili del fuoco – aggiunge Dente – abbiamo voluto rendere merito ad un collega attento cronista. La sua foto ha fatto il giro d’Italia e la sua eccessiva generosità ha fatto sì che, in qualche caso, qualcuno se ne appropriasse senza citare l’autore. Resta, comunque, il merito di avere raccontato tutta una storia in uno scatto e senza bisogno di aggiungere parole”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto