Eventi

Siracusa, “Le vie dei cunti” con Alessio Di Modica all’Impact hub

SIRACUSA – Si terrà venerdì 21 dicembre alle ore 20, all’ “Impact hub” di via Mirabella, il monologo teatrale dal titolo “Le vie dei cunti” dell’augustano Alessio Di Modica, per una produzione “Area teatro”.

Quattro ragazzi che dal profondo sud vanno a Genova a manifestare contro il G8, pur sapendo che lì il giorno prima è morto un ragazzo negli scontri con le forze dell’ordine. Un contadino assunto nella zona industriale, felice della notizia, pedala sotto le raffinerie.

La notte sui neri pendii dell’Etna dove vivono creature misteriose, la giustizia divina fatta dal diavolo. Un giovane kamikaze giapponese si schianta con il suo aeroplano su una portaerei americana. I raccoglitori nei giardini di arance al momento della raccolta e le donne nei magazzini con le loro vite a metà. I pescatori, le loro leggende e il loro antico rapporto con il mare.

Questo e tanto altro in una serata in cui Alessio Di Modica si racconta facendo un “cunto” per ogni suo spettacolo.

Nella presentazione dello spettacolo si legge: “Racconti di lavoro, di passione, di rivolta, di povertà, di viaggi e di sogni, di incanto e realtà, fatti storici, storie popolari e leggende narrate con uno stile semplice, con una tecnica pregevole e spregiudicata, con una lingua semplice la lingua della strada. Il cuntista, come un viaggiatore dell’onirico, come uno sciamano della memoria, si ferma per guardare la strada percorsa finora”.


getfluence.com
In alto