pubblicità elettorale
News

Teatro greco di Siracusa, ovazione per il mito di Fedra e Ippolito messo in scena dal regista scozzese

SIRACUSA – Un lungo applauso ha accolto il debutto della Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide, per la regia dello scozzese Paul Curran. Oltre 4.600 spettatori hanno assistito alla prima della seconda produzione dell’Inda per la 59ª Stagione al Teatro greco di Siracusa.  

Lo spettacolo, nella traduzione di Nicola Crocetti, la drammaturgia di Francesco Moroci, la scena e i costumi di Gary McCann, le musiche del coro iniziale di Matthew Barnes, le musiche dello spettacolo di Ernani Maletta, le luci di Nicolas Bovey e il video design di Leandro Summo, ha conquistato il pubblico del Teatro greco di Siracusa.

In scena Alessandra Salamida nel ruolo di Fedra (vedi foto di copertina), Riccardo Livermore in quello di Ippolito (vedi foto all’interno) e poi ancora Alessandro Albertin (Teseo), Gaia Aprea (la nutrice), Giovanna Di Rauso (Artemide), Ilaria Genatiempo (Afrodite), Marcello Gravina (messaggero), Sergio Mancinelli (un servo), le corifee Simonetta Cartia, Giada Lorusso, Elena Polic Greco, Maria Grazia Solano e il coro di donne di Trezene formato da Valentina Corrao, Aurora Miriam Scala, Maddalena Serratore, Giulia Valentini, Alba Sofia Vella. Nel cast dello spettacolo anche gli allievi e le allieve dell’Accademia dell’Inda. 

L’antica narrazione di Fedra – afferma il regista Paul Curran – riecheggia con sorprendente attualità nel contesto odierno. Questa storia senza tempo fa luce sulle ansie contemporanee legate alla salute mentale e sui pericoli derivanti da ossessioni malsane e incontrollabili”. 

Il programma della 59ª Stagione proseguirà questa domenica sera con il ritorno in scena dell’Aiace di Sofocle, per la regia di Luca Micheletti. La terza produzione dell’Inda per il 2024, la commedia Miles gloriosus di Plauto, esordirà il 13 giugno, per la regia di Leo Muscato con Paola Minaccioni nel ruolo del protagonista Pirgopolinice.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto