Archivio

Siracusa, Simpòsio degli Auguri di Pasqua della Delegazione di Siracusa dell’Accademia Italiana della Cucina

Angelo Tamburini consegna il Piatto d'Argento dell'AIC allo Chef Maurizio Urso , presenti Assessore Teresa Gasbarro e Maitre Antonio MancarellaSIRACUSA – Il Simpòsio degli auguri di Pasqua 2015 della Delegazione di Siracusa dell’Accademia Italiana della Cucina si è tenuto, il 29 marzo u.s., al Ristorante “La Terrazza sul Mare” del Grand Hotel Ortigia.
Il Delegato Angelo Tamburini, compiaciuto per la numerosa presenza accademica, ha dato il benvenuto ed introdotto brevemente la tematica di EXPO Milano 2015 che vede l’AIC Pres. Prof. Giovanni Ballarini presente in convenzione con Confagricoltura Pres. Dott. Mario Guidi. La Regione Siciliana svolge, in tale contesto, un ruolo primario in quanto Capofila del Cluster Bio-Mediterraneo di EXPO(vasta area che accomuna 12 nazioni: Albania,Algeria, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisia) e Siracusa sarà presente con le sue eccellenti produzioni agroalimentare ed enogastronomiche. Tamburini ha introdotto la Dott.ssa Teresa Gasbarro, Assessore alle Attività Produttive e Delegato ONAV di Siracusa che ha illustrato, in anteprima ed in maniera efficace, il “Marchio DeCo Siracusa”, costituito per valorizzare i prodotti dell’enogastronomia territoriale siracusana, anche nell’elaborazione in ricette tradizionali del territorio siracusano, tale Marcio di tutela viene proposto dall’amministrazione siracusana in vista di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”. A seguire il Pranzo servito in maniera impeccabile e le pietanze in tavola proposte artisticamente e presentate dallo Chef Maurizio Urso (che utilizza esclusivamente materia prima a Km.0); nelle portate le eccellenze del territorio siciliano, e siracusano in particolare, evolvono in pietanze armoniose, tradizionali e con un misurato tocco d’innovazione.
Infine la consegna, a sorpresa e ben meritata, del piatto d’argento dell’Accademia Italiana della Cucina da parte del Delegato Angelo Tamburini al Maestro di Cucina Maurizio Urso, che ha ringraziato per la speciale attenzione a lui riservata. E, per concludere, un brindisi augurale per le prossime festività pasquali con il prezioso Moscato di Siracusa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto