Siracusa, pedone investito da auto in via Caltanissetta: è in prognosi riservata


SIRACUSA – Un’anziana donna stava attraversando la strada quando è stata investita da un’auto che sopraggiungeva da viale Luigi Cadorna. Questa la prima ricostruzione del grave incidente stradale occorso stamani in via Caltanissetta a Siracusa. Nell’impatto con una Fiat Panda, vecchio modello, la donna ha sbattuto la testa sull’asfalto. L’uomo alla guida, un settantancinquenne, si è fermato per prestare i primi soccorsi.
L’ambulanza è giunta sul posto, dal vicino ospedale “Umberto I”, in pochi minuti e gli operatori del 118 hanno subito trasportato la donna (che aveva con sé un carrellino della spesa ma nessun documento di riconoscimento) al pronto soccorso del nosocomio aretuseo. È ricoverata nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.
Sul posto una pattuglia della polizia municipale di Siracusa per effettuare i rilievi del caso e ascoltare i testimoni, tra cui gli operai della Siam, che stanno svolgendo lavori alla vicina conduttura idrica.
La donna era in compagnia del suo cane, che presenta difficoltà di deambulazione. L’animale è rimasto illeso nell’incidente, forse perché “coperto” dal corpo della padrona. Visibilmente scosso per l’accaduto, è stato raggiunto da alcuni passanti, che gli hanno portato anche una ciotola d’acqua, facendogli compagnia. L’animale avrebbe il microchip, ma gli agenti hanno comunque incontrato non poche difficoltà per rintracciare i parenti della donna, che avrebbe un’età apparente di circa 80 anni.
Sempre questa mattina, un altro incidente stradale si è verificato tra via Columba e viale Ermocrate e ha visto coinvolte due Fiat Panda, una delle quali è finita sullo spartitraffico. Sul posto la polizia municipale e un’ambulanza del 118 per il trasporto dei feriti, che non sarebbero gravi, all’ospedale di Siracusa.